Grande attenzione alla vita culturale della provincia
Continua senza sosta il radicamento territoriale della casa editrice Intermedia Edizioni che non smette di investire sulla cultura locale mentre consolida la sua posizione nel mercato editoriale nazionale. Il nuovo ingresso nella squadra Intermedia è quello della professoressa Francesca Pandimiglio, docente di Storia dell’arte al liceo Buratti di Viterbo che assumerà a partire dal 20 maggio l’incarico di coordinatrice editoriale della casa editrice, con competenza su tutta la provincia di Viterbo. Pandimiglio è conservatore dei beni culturali, critico e storico d’arte, archeologo medievista. Ha conseguito l’abilitazione in operatore dell’informazione ed acquisito una formazione giornalistica come addetto stampa.
Si è abilitata come Tecnico del restauro di beni immobili di interesse storico-srtistico con la Regione Lazio e specializza in Tecniche della conservazione dei beni culturali, indirizzo archeologia medievale, al La Sapienza; ha conseguito il master biennale in Didattica dell’Antico all’università di Ferrara.
Dal 2002 al 2010 è titolare della società Valorart ed organizza una serie di eventi in collaborazione con la Soprintendenza di Roma.
Attualmente si sta specializzando alla Scuola di alta formazione di arte e teologia della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale in archeologia cristiana ed è professore di Storia dell’arte al liceo classico e linguistico “Mariano Buratti” di Viterbo.
“Puntiamo molto sulla provincia di Viterbo-dice il fondatore e amministratore di Intermedia Edizioni, Claudio Lattanzi-l’incarico che assumerà presto la professoressa Pandimiglio è legato ad una attenzione che vogliamo esercitare in maniera ancora più attenta e capillare nei confronti delle molteplici esperienze culturali di un territorio particolarmente interessante e vasto quale è quello della Tuscia. I nostri interlocutori saranno gli autori, gli studiosi, gli scrittori in erba o già affermati, ma anche le tantissime associazioni e gli enti locali che animano la vita di una delle provincie più grandi d’Italia e sicuramente tra le più importanti nel centro Italia”. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare il primato di Intermedia come fondamentaòe punto di riferimento nella vita culturale delle singole comunità, andando ad arricchire un catalogo che sfiora ormai i cinquecento titoli nelle varie collane che spaziano dalla saggistica alla narrativa, dal settore turistico all’editoria per ragazzi, dal cinema alla cucina, dalla medicina allo sport.